giovedì 14 settembre 2017

Claudio Di Scalzo: Stamattina con la punta di lapis bianca in petto (Giasone per Medea Topino Virgolina T. Vir)

 


 CDS: "Hermes con Medea Topino Virgolina" - 22.1.2012







Claudio Di Scalzo
                                                         
DISEGNO PRESO IN PEGNO


Stamattina è una punta di lapis bianca nel petto
l'Hermes di Prassitele che si trova a Delfi
io di me non so più nulla
la punta sa che sto in braccio a un segno
che sul Bastione di san Colombano a Lucca
avrà l’alfabeto dei passeri
fuggiti dalla gabbia del Dio.
Come la matita mi disegna
In favola di costole e battiti di sangue
Così sta il mio corpo tra le braccia
Di chi aspetto. Di chi vedrò. Riconoscendolo
Tra mille e mille e mille uomini. Forte statua
Pulsante gli ridarò le membra perse, il cammino.
Mi spiegherà come ha fatto a trovarmi,
come ha avuto notizia della mia attesa.

Lunedì 22 gennaio 2012


Hermes di Prassitele, Delfi








NOTA CDS

Giasone e Medea Topino Virgolina sono personaggi di un Poema grafico in progress per vari generi letterari, del quale pubblico alcune parti sia su L'Olandese Volante - I luoghi stanno tra la Grecia e Lucca.






Giasone e Medea Topino Virgolina (Medea T. Vir),  sono personaggi da me ideati  nel 2009 sul Giornale Telematico Glocale (lo dirigevo) TELLUSfolio  - Tutti i personaggi da me ideati sono copyright di Claudio Di Scalzo e soltanto su mia autorizzazione - alcune volte l'ho concesso ad altre firme come accade nel fumetto e nel cinema - possono usarne nome e cognome  e vicende. Sull’Olandese Volante alcune parti di quest’opera composta da diversi libri.


Le “Avventure di Medea T. Vir e Giasone”  sono pure un poema grafico, illustrato con poesia visuale  e dipinto composto da sequel e prequel. Alcuni esiti sono in custodia presso la galleria Peccolo di Livorno.