domenica 17 settembre 2017

Claudio Di Scalzo: Rina Rètis e Accio e Nada. Figlio e madre in aprile. Feuilleton paesano 7 (Aprile 2012)

                                                                                                                                                                           

                                                                                                   Figlio e madre in aprile
                                                                 





Claudio Di Scalzo

LA GIOVANE AMICA DELLA SARTA NADA PARDINI

                                   

Ascolto
lungo il crinale di vita
adagiato (più di un cuore) in realtà
scoperto/scoperchiato

Ora
mi cogli nell'interezza
dell'agguato di madre
e per me complichi l'occhio
che inciampa per la strada
da quando sei nata ad oggi

Guarda
come fasci l'infante di parole (oggi)
per sorreggermi la carne (pure quella
che fu) e i rimpianti frutti
-tutto mi sostieni
sulla soglia amata
che mi strizza il petto



Rina Rètis

alla donna che in febbraio
mi donò dei limoni
ad Accio-Fosco Neri
per dirgli che non è solo
nell'accudire una bella figura di madre
con un figlio artista da me stimato!




     
°°°

              
LIMONI A VECCHIANO
                    


NOTA


RINA RÈTIS è un personaggio da me ideato  a fine 2011 - "Limoni a Vecchiano" è un esempio di come i personaggi vanno  e vengono da una storia all'altra scritta o disegnata, su e giù nella mia biografia e nei luoghi in cui vissi o che fantasticai. 

Qui, in "Limoni a Vecchiano", che è una serie,  immagino che il personaggio Rina Rètis faccia visita alla mia anziana madre ammalata di cuore.

Tutti i personaggi da me ideati sono copyright di Claudio Di Scalzo e soltanto su mia autorizzazione - alcune volte l'ho concesso ad altre firme come accade nel fumetto e nel cinema - possono usarne nome e cognome  e vicende.

Rina Rètis è pure un poema grafico, illustrato con poesia visuale (come nel collage in esergo) e dipinti. Alcuni esiti sono in custodia presso la galleria Peccolo di Livorno.