giovedì 14 settembre 2017

Claudio Di Scalzo: L'Ombra d'Argo dove abita Giasone (2011)



CDS: "Giasone con Argo insabbiata" - 12 dicembre 2011




Claudio Di Scalzo

L'OMBRA D'ARGO DOVE ABITA GIASONE
                                              
Ho casa nell’ombra che spande Argo arenata. Ogni paesaggio che vissi m’appare. Mi nasce nel sangue  la furia delle burrasche che non tendono vela ma nervi, palpebre  non reggono più la rondine  che nidifica stagione propizia tra ciglia e fronte verso l’orizzonte. Conquistai il Vello d’oro della poesia  ma suo segreto ignoro come canto che non esce dalla gola. Sta nell’Ombra d’Argo  la cera d’ogni rocca in cui approdai, dove racconti portai via con me e altri ne lasciai nei bivacchi; incupiscono nella lunga scura compagna dello scafo tutti i cieli miele che nutrirono la sposa maga che uccise e quella che uccisa venne da malefici artifizi. Riappaiono nella caligine ombrosa gli spettri dei figli e sono come conchiglie vuote che sabbia rossastra colma fino all’orlo. Parole tramate dalla polvere nel cieco sonno d’una testa gettata tra l’erba fitta. L’Ombra vale per Giasone lugubre corale d’una perdita non più rimediabile, simile al viale che manto vegetale inghiotte di lamenti, e dove il sole sembra moneta balzante  lucore sul bancone senza avventori della locanda.

Disegnerò nell’Ombra d'Argo i paesaggi insoliti che vidi che vedo che vedrò mettendo a segno ogni oggetto di fantasia a me soggetto che soltanto lo scafo d'una nave arenata, dove sto sdraiato in attesa della trave che m'apra la testa arancia matura, può concedere. Andrò nell'Ade…  proceduto dall’Ombra d’Argo mia ultima sposa,… e che altri scoprano il segreto del Vello d’oro che mi costò tutto tenerlo tra le mani e mai nella mente.





NOTA
L'Ombra d'Argo dove abita Giasone... sono una serie di tavole con paesaggi e personaggi dell'opera: "Le avventure di Giasone e Medea Topino Virgolina".






Giasone e Medea Topino Virgolina (Medea T. Vir)  sono personaggi da me ideati  nel 2009 sul Giornale Telematico Glocale (lo dirigevo) TELLUSfolio  - Tutti i personaggi da me ideati sono copyright di Claudio Di Scalzo. Sull’Olandese Volante alcune parti di quest’opera composta da diversi libri.


Le “Avventure di Medea T. Vir e Giasone”  sono pure un poema grafico, illustrato con poesia visuale  e dipinto composto da sequel e prequel. Alcuni esiti sono in custodia presso la galleria Peccolo di Livorno. 





Nessun commento: