giovedì 14 dicembre 2017

Sara Cardellino: Dicembre Veneziano con bene e grano per l'anno nuovo. A Claudio Di Scalzo detto Accio


SARA E ACCIO NEL DICEMBRE 2017 E NEL 2018








SARA CARDELLINO

 DICEMBRE VENEZIANO CON BENE E GRANO PER L'ANNO NUOVO

(a Claudio Di Scalzo detto Accio)

Sono tornata in città l’altrieri da Monaco. Suonare Edgar Varèse di Density 21.5 mi ha tolto forze. Ti ho sentito sempre vicino. Anche adesso che passeggio in Campo San Trovaso. Questa è la mia Venezia, quasi indistinta, stanca, ma viva.

Per me la prima notte è momento eletto: c'è silenzio, poche anime, e spesso resto l'ultima, da sola. Capita, all'improvviso, nel silenzio, un rumore di ferro e acqua solcata: chiatte arrugginite tornano verso le raffinerie e mi passano a pochi metri. La visione sembra frantumarsi, invece tutto è parte del quadro. Un quadro di marmi, metallo, cristalli, alghe, camini, finestre di un bar abbandonato, con dimenticata insegna del telefono, e le piastrelle azzurre intraviste dalle sbarre che lo imprigionano. Qui c'è l'imo e superno della vita. E qui torno sempre. Dopo ogni concerto.

Rientrando in casa avrò anche il grano maturo della tua giovinezza sulla parete. La chiesa dov’eri chierichetto e diavoletto, perdona la battuta. Ma serve a ricordarti che, dell’angelico, necessita il nostro tempo assieme perché quando “una metà trova quanto la rende intera” abbisogna non solo di Amore ma anche di Bene.



L’Olandese Volante:”Quando una metà cerca quanto la rende intera”







Nessun commento: