giovedì 9 novembre 2017

Claudio Di Scalzo: Varianti sulla Tomba di Boine con me spettro alla presentazione del libro DISCORSI MILITARI Museo Storico del Trentino 9 novembre 2017


"Autoritratto. Sangue per la Tomba di Giovanni Boine nel Maggio 2017"







Claudio Di Scalzo

VARIANTI SULLA TOMBA DI BOINE CON ME SPETTRO ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “DISCORSI MILITARI” – MUSEO STORICO DEL TRENTINO, 9 NOVEMBRE 2017











“ORA COS’È QUESTO SPETTRO CHE TORNA (L’IERI NELL’OGGI) E QUESTA IMMOBILE TOMBA DEL NOME”


da GIOVANNI BOINE, FRAMMENTI


“Questa IMMOBILE tomba del nome…” propongo varianti per andare avanti sui tempi che non hai vissuto: che ne diresti di “Questa IGNOBILE tomba del nome”? Non ha qualcosa che contiene anche atti peccaminosi, ignobili, cattivi, insensati il nome sopra una tomba? Non va il nome al giudizio di Dio? Non è ignobile affidare per i vivi un nome accostato all’insensata pratica della letteratura? Vedo che annuisci e non mi schernisci. 

Proseguo. Questa INDOCILE tomba del nome, insomma la tomba col nome non sta proprio ferma, nei tempi del web, si frammenta in migliaia di post, ognuno può pregarti o pisciarti addosso: Nome e Tomba sono indocili. Lasciano il guinzaglio della fama letteraria per stare indocilmente e ignobilmente in mano d’altri. Spesso idioti.
Annuisci, vo avanti. Questa IMITABILE tomba del nome, olalà, qui davvero siamo nel massimo poetar… ognuno on line può imitarti e dannarti… ci sono centinaia di Boine in frammento on line anche al tuo centenario ne reciteranno qualcuno! sei contento? Muovi il capo con nausea, ti capisco eccome! Questa immobile tomba del nome FILMABILE. Quanti video si posson girare sulla tua tomba sul tuo nome sulla tua biografia. Incalcolabili tombe. Dove tutti si fan belli con te che mesto niente raggranelli. Non tossire… è così! accade questo!... e poi tu sei guarito da morto. Grazie. Proseguo.

Questa MIMABILE tomba del nome. Quanto mimano parole lucenti in tua imitazione? Quanti ti imitano provando dolore letterario con stomaco pelosamente vario? Quanti si sostituiscono a te con interpretazioni anche le più dannatamente assurde? Sei molto imitato e ancor più dannato sulla terra: nell’oltretomba sei santo puoi fregartene di cosa ti accade nella magra becchina editoria e nei centenari dove raspano tra le tue ossa in sparute celebrazioni dietro targhette per calzare intellettuali ghette. Sei immutabile con la tua tomba. Ovvio sei l’originale e gli altri calchi, in coda, che tentano di renderti simulacro COPIABILE. Son poetelli senza cervelli che bussan alla fama come i turisti agli sportelli coi treni già partiti per posti belli. 

Questa SOMMABILE tomba del nome. Si! si può sommare ad altre tombe. Ma la tua poi le cassa tutte: le altre si crepano s’impolverano perdono la stampa dei nomi sui loro libri e la tua rimane. Perché è UN’IMMOBILE TOMBA INIMITABILE.

Ti garba Giovanni?

Belin!! se mi piace!





“Trasfusione accorata”, 1975. Da “Cardiodramma”
 Performance Galleria Peccolo Livorno.
 Trasfusione accorata l’ho ripetuta nel maggio 2017



Ma non ti vedo mio caro visitatore alla mia tomba. Per forza è novembre sta nevicando. Sul mare. Oggi 9 novembre accade questo. E noi due siamo pallidi come fantasmi letterari e non ci vediamo né ci vedono. Proprio non ci notano per nulla! Oh sì ti passo questo foglio: tossiscici. Fatto? Fatto. Ma perché? Ora te lo spiego. E io ci sanguino dal naso. Sì mi accade dal gennaio di quest’anno. Forse mi preparavo al sangue tuo ultimo di maggio e anch’io sanguino nell’ultima mia fatica letteraria. In ogni caso guarda! nevica e sul bianco che ci nasconde noi bianchi e infreddoliti e fantasmi di qualcosa più grande di noi lasciamo traccia col sangue. Ci passo sopra un dito ci ricavo un cuore. E lo chiamo Cardiodramma del nome sanguinante da qui in poi non andremo avante.
Oh ridi... che bello vederti ridere Giovanni Boine. Che bella questa giornata del 9 novembre! unica nel suo genere nei nomi accostati che non si vedono sbiancati e un po’ li si trova sanguinati.

Addio. Scrittore senza nome.

Addio Giovanni Boine, addio alla tua tomba.



Nessun commento: