venerdì 21 maggio 2010

Claudio Di Scalzo: Abbaiare alla luna. Proverbi anche al tempo del Web








Claudio Di Scalzo

ABBAIARE ALLA LUNA

Comportamento riferito alle persone che si affannano inutilmente a parlare a chi non vuol ascoltare o non è in grado di capire. Scrivere su Facebook, "parlare" su Facebook, protestare su Facebook, amare su Facebook, stringere amicizia su Facebook... è un enorme e fallimentare abbaiare alla luna".

Ripenso ai fumetti western, a Tex, dove c'è sempre qualche pistolero che spara al povero coyote facendolo smettere di ululare. Quale ruolo può avere la critica della cultura on line? Nessuno. Inutile. Come il cow boy che spara all'animale, a breve ne apparirà un altro.
In compenso vicino alle mie finestre, in questa alpina valle, dopo le mucche che muggiscono, le pecore che belano, e poi il cavallo e la capra, e persino i pavoni  che fanno versi orribili, ci sono due asini, sardi, che ragliano nel buio, sono di un finanziere, sardo, che in servizio a Chiavenna tiene così il legame con la sua terra. E in molti non dormono. Tra tanti animalisti che vedo su Facebook, che magari sono animalisti d'appartamento, io tra gli animali ci sto davvero e pure tra il verde incontaminato, e non li sopporto più. Questi asini sardi! Magari avessi un coyote che abbaia alla luna sulla vicina baita, andrei a baciarlo in fronte nelle mie notti insonni. Che insonni lo sono  e non per colpa dei versi animaleschi ma per il solito verso animalesco dell'inconscio, ovvio. Siamo figli del Novecento!

Claudio Di Scalzo



 

Nessun commento: