venerdì 23 marzo 2018

Claudio Di Scalzo detto Accio. "ABC ove vissi sempre così". A Sara Cardellino la leggenda di Jesse Accio James tradito da Robert Ford della Pinkerton Legge Poetica


Cds: Sara Cardellino ancora mi chiede di recitarle "ABC vissi sempre così"







CLAUDIO DI SCALZO DETTO ACCIO 
"ABC OVE VISSI SEMPRE COSÌ". 
A SARA CARDELLINO
LA LEGGENDA DI JESSE ACCIO JAMES
TRADITO DA ROBERT FORD
DELLA PINKERTON
NUOVA ONTOLOGIA ESTETICA

Ancora una volta?… ma cos’è che ti coinvolge così tanto a sentirmi recitare “l’ABC ove vissi sempre così”?… guarda che se il pucciniano di Vecchiano si melodrammizza abicizza… questo è il regalo di Pasqua. Quanto trovi nell’ovo!... hai inteso Sara?!?

-A “Nessuno sopra di me!”. E prima che in Stirner l’ho scoperto in Achab quando alza l’arpione sul Pequod dinanzi ai marinai. Nessun comando su di me. Scansare il più possibile i comandi dello Stato. Di ogni ideologia anche comunista. Che se comanda non lo è più. Di ogni teoria estetica. Che miseranda vuole modellare la fantasia come il giardiniere fa con i rami degli alberi. Piegandoli. Potandoli. Il bosco sempre contro il giardino. Corsaro contro ogni Maracaibo che pretende d’amministrare l’oro delle Arti. Bandito contro ogni sceriffo della Legge poetica. A costo di finire come Jesse James e Billy the Kid. Sparati a tradimento dal Robert Ford e dal Pat Garret di turno. Libero d’inventare il proprio destino contenesse pure la propria rovina. Questo m’è successo ad inizio 2017! ma hanno ucciso una delle mie apparizioni. Sennò non sarei con te a Torre del Lago!






-B. Mai mi sono scambiato con chi è stato dirigente al servizio del “sorvegliare e punire” (Foucault): carceri e strutture del dominio repressivo capitalistico; né con chi ha curato diretto emanazioni culturali di multinazionali. Perché appartengo, per stirpe, al movimento operaio. 

-C. Nell’eros, nell’amore, nella passione… scelsi il Don Giovanni mai il Faust! Don Giovanni seduce garba per come conforma corpo e azione, virilità e avventura estrema contro ogni Commendatore dell’ordine costituito. Il modello Faust cerca la figura femminile a partire dall’intelligenza, dal pensiero, dalla raffinatezza culturale, e ha come protesi del cazzo una teoria che spesso s’ammoscia. Perché il cazzo non vol troppi pensieri ma l'energia dell'istinto e basta! Modello faustiano usato pure dalle donne. Ovviamente. A loro vien la fica di legno.

Se il Don Giovanni si trova nel Klondike di Jack London… e nel Klondike ci son stato… lì ho imparato ad accendermi un fuoco, a resistere al freddo dell’angoscia, a difendermi a mano nude da due nemici, da tre con un coltello, a tornare a casa dove m’aspettava chi mi ama a costo di dormire per terra. Anni.






E della carriera letteraria cosa poteva importarmi con una vita simile?! Sara!... ma sei sicura di amare uno combinato così?!





Nessun commento: