domenica 4 marzo 2018

Accio - Sara Cardellino. Impara l'Arte per benino e consegnala al Cardellino. Cura Claudio Di Scalzo




CDS: Cardellino Liberty Gioiellino








ACCIO-CARDELLINO

 IMPARA L'ARTE PER BENINO E CONSEGNALA AL CARDELLINO

(con le "chiacchiere" che si perdon tra calli e gondole)

Pennelli pennarelli acquarelli con intenti belli
come ritornello con soggetto bello
dipingo a Venezia Cardellino storia d'arte
Cuori giocan del colorato destin le carte.

Cardellino Liberty Gioiellino
Cardellino Decadente Momentino
Cardellino Matissiano Puntolino

(Venezia notte e mattino del 4 marzo 2018)


Questi disegni, al volo, in interni ed esterni veneziani, tra il 2 marzo e il 4 marzo, che poi diventeranno oli su tela, hanno fuoriquadro, o come cornice?, poesie e filastrocche e ballate e soprattutto variazioni musicali per flauto, trascritte da Sara Cardellino, da Schubert, da Schumann, da Debussy, da Satie. A seconda degli stilemi pittorici che evoco. Le chiacchiere sono la parte più bella e intensa. Infatti ci son arrivi ma anche partenze, c’è il reale a volte terribile della politica del male del neofascismo che torna, ci sono i dolori per i familiari ammalati; insomma le "chiacchiere", come si dice a Pisa, racchiudono tutto questo, allegria spensieratezza malinconia tristezza, che poi svanisce passeggiando tra i calli o da petto a petto guardando fuori l’oscillare delle gondole.




CDS: Cardellino con Decadente momentino






Non sono materiale per teorie e poetiche a posteriori o a priori sui vissuti. Somigliano a quelle che altri migliaia fanno in questa città e altrove. Sono umanissime parole, tra chi si ama, anche molto sceme da parte mia, lo ammetto!, ma il cardellino ci ride e io sono felice d'essere un artista scemo. E lei si sforza di imitarmi col suo dialetto veneto e allora mi garba più del Canal Grande e del Tiepolo.

“Quando Accio riparti”, mi dice Sara, “resta in questa casa tanta pittura da farne una mostra. E a Vecchiano c’è una galleria intera per me, che tua madre fa vedere alle sue anziane amiche, quando la vanno a trovare. Della musicista che le regala gli LP di Puccini perché ciò le dia compagnia e qualche lacrima per suo marito che si sentiva camionista nel melodramma perpetuo. Sono felice, come lo sei tu, perché possiamo ancora, per la seconda volta, dopo la nostra separazione nel 2011, vivere questa poesia a noi tanto adatta.






CDS: Cardellino Matisse puntolino




Io ora ti faccio ascoltare le variazioni che in questi mesi ho tratto da Schubert e Schumann e Debussy e Satie, per noi due. E credo si adattino a come mi hai disegnato, come mi disegnerai.

Tutto ciò lo suono solo per te. Neppure se mi 

offrissero un disco da incidere presso Grammophon 

accetterei di rendere merce quanto merce non lo 

sarà mai! Imito maestri come Michelangeli e Celidibache. 

E so dicendoti questo che sano una ferita orribile che ricevesti








Nessun commento: