domenica 21 luglio 2019

Accio e Cardellino: Sottotetto c'è quanto mai s'è visto mai letto. Un volantino di Lotta Continua






Accio e Cardellino

 SOTTOTETTO C'È QUANTO MAI S'È VISTO MAI LETTO


-Accio in questa soffitta o “sottotetto” come la chiami chi c'è stato oltre a me?

-Intendo dove vuoi andare a parare. Nessuna. A parte te. Nel primo piano abbandonato con infissi di ottanta anni fa dove pitturo e a volte scrivo e nel piano terra sì, altre donne. Compresa la Robert Ford. Qui dove si “sbua” con l'abbaino sulle tegole rosse muschiate soltanto te Sara e nel 1979 la fidanzata di Fabio Nardi e quest'anno ricorrono i 35 anni della sua morte e i 40 che si conobbero. Non voglio parlanne. Qui.

-C'è anche il tuo diario in Lotta Continua inteso volantini e interventi?

-Sì. 'Omprese le lettere che mi scambiai col Ciucci del Caso Dozier quand'era a Pianosa. Tutte col visto della Digos e passate perché raccontavano un'amicizia nostra di noi tre moschettieri col Pazzo e con la Rivoluzione D'Artagnan facevamo quattro. C'è anco in questo sottotetto tanta poesia visuale polverosa e manoscritti dove non intendo più nemmeno la mi' grafia. A volte ci torno per sistemà una tegola tappà un foro che sgocciola acqua o per convince l'Allocco a non buttammi cacche e piume e nido dove non dovrebbe. Un allocco che s'intende con un altro allocco. Se mi vedessi rideresti come in una commedia di Goldoni.

-Questi sono alcuni dei volantini... coff coff... diomio quanta polvere... che scrivevi?....

-La sezione di Lotta Continua “Vecchiano e Paesi” risaliva la Val di Serchio fino in Garfagnana sopra Lucca. Lavoro politio duro 'ontro il muro de' padroni di 'artiere e fabbrie di rame.
Questo volantino, Sara, che scopro anche senza indiazione poteva esse 'onsiderato stampa clandestina. Era il 1972. Avevo venti anni. Il tragio sarebbe venuto per noi tre anni dopo. Ognuno a su' modo à avuto la su' parte. Figurati se potevo accettà di pubbrià le mi' lettere cor Ciucci e ir Pazzo dal grande editore per farfuglià dibattito sur Terrorismo e venì presi in giro. L'ò promesso alla sorella der Ciucci. Queste rimangon qui per sempre.

-”Facciamo il punto sui contratti” dice il titolo di questo volantino. Eri informato eh Accio.

-Altroché... e sul lavoro che potevamo batte i revisionisti del PCI e i 'apitalisti. A giorni ad abbronzassi in Val di Serchio davanti alle fabbrie con i guardiani e mazzieri fascisti che minacciavano e picchiavano...

-Fino a questo punto?!...

-Una fabbria dove ci andavo soltanto col Pazzo a volantinà era la SMI-KME estrazione Rame nei pressi di Barga. Lì ti sfracellavano. Ma col Pazzo che aveva il “pennato” in auto ed eravamo come Burch Cassidy e Sundance Kid s'andava sul siuro.

-Rame il Lucchesia?

-Proprio. Sfruttamento a bestia. Ho avuto amici operai morti per lavoro. E voi sapé un groviglio del destino? Ch'à messo alla prova la mi' storia e stirpe?
Te lo riassumo così intendi chi sono in questa soffitta e da qui sceso! 45 anni dopo, nel gennaio 2017, chi dirigeva L'Olandese Volante con me se n'è andata in una rivista, senza nemmeno informammene, diretta da un ex direttore di 'arceri speciali 'ompreso Pianosa e da chi, proprio quando io portavo i volantini che vedi, scriveva per la rivista estetica della multinazionale SMI-RAME. Fra l'altro, i due, esercitandosi su testi come erbari ornitologia Boine nati sull'Olandese volante per la loro teoria ontologica. Seondo te potevo scambiammi come mi venne proposto da Robert Ford della Pinkerton con queste persone?



-Accio... capisco il tuo dolore e sconcerto... non ci pensare più! Fra l'altro se questa vicenda non accadeva non ci saremmo ritrovati... non sarei qui... sappi però che questa tua Chiesa come l'ho rispettata in passato sempre la rispetterò. Anche un Cardellino 'apisce quando una vicende simile può spezzà le ali ad un indomito Falco Rosso.



°°°



Clicca








Nessun commento: