mercoledì 13 giugno 2018

Corsara della Metamorfosi: Lettera all'Olandese mio amante e capitano. " Ti salverò o ti annienterò?" - A cura di Claudio Di Scalzo (28.6.2012)


CDS: CORSARA DELLA METAMORFOSI

(La Corsara della Metamorfosi è un personaggio ideato da Claudio Di Scalzo
per il veliero L'Olandese Volante Transmoderno on line.
Le avventure della Corsara verranno pubblicate  a puntate 
su questo weblog e sull'OV Antologia 2011-2017)








CORSARA DELLA METAMORFOSI

LETTERA ALL'OLANDESE MIO AMANTE E CAPITANO
(Ti salverò o ti annienterò?)



Mio Olandese,
ti vedo incitare con rinnovate forze la cresta bianca delle onde: sono loro oggi il tuo equipaggio.

Tutto ciò che appesantiva la nave, t'ho detto in un soffio lungo la curva armata del tuo braccio, gettalo a mare! Trovi gente più adatta a solcare quest'avventura nei sobborghi puzzolenti di antiche città che non si sono mai arrese, che tra questi finti blasoni.

L'occhio che ti mostro è sempre uno, perché Senta è salvazione e deriva. Per guardarmi fissa devi saper sostenere questi due fuochi e ardere senza bruciarti. Ti salverò o ti annienterò?
Ma tu, tu Olandese, lo so... sei di quelli che vanno in Paradiso con le mani lorde di sangue, che fanno giustizia - e il tuo Dio chiede tutela ai suoi figli! Chiede la dignità della fede!

Muoviamoci dunque da questo porto, dalle acque ferme e stagnanti, che puzza di pesce marcio!
Ti bacio le labbra salmastre e rosse, sottili come il filo del tuo fioretto.

Corsara della Metamorfosi







°°°





NOTA

L'OLANDESE TORNA...


L'Olandese Volante tornerà ad Autunno, e ne dirigerò la rotta con La Corsara della Metamorfosi. Riprendo, e riprenderò, quanto mi appartiene, come linguaggio e come avventura. Dell'Olandese Volante, su questo weblog, ognuno può seguirne gli sviluppi fin dal lontano 2010, e nel web ne resta traccia: di immagini e scrittura; quanti entrarono in rapporto con me, con amore e con odio, con amicizia e torbide azioni, appartengono al passato... ognuno ha il suo episodio, spero ne conservino gratitudine, anche se ad avvicinarmi - da sprovveduti - si rischia il ruolo di comparse nel mio libro, che poi è la mia vita. Se la spada che tengo seco ha sempre beffato le armi spagnole e lor navi,... oggi è ancor più forte con la donna che, in metamorfosi di linguaggi e segni, si mostra imprendibile come me. E poi io la amo, e tanto!, quanto tutti gli oceani sommati assieme. 

Ovviamente,... L'Olandese Volante non è che un fumetto, un melodramma musicale e dipinto, un romanzo illustrato con tanti voci in polifonia...  e come tale ha, avrà, poco valore, come un tempo poco valore ebbero i cicli di Salgari e Dumas, le passionali storie, ROSSE,  ribelli per amore e per politica ad ogni latitudine della storia e dell'estetica,... ma siccome a noi ci dà gioia e felicità viver così... così faremo. 








AD AUTUNNO 2012, ANCORA, ON LINE






Nessun commento: