lunedì 18 dicembre 2017

Sara Cardellino: The House of rising sun, La Casa del Sole per Claudio Di Scalzo detto Accio, per il Natale 2017 e per l'anno nuovo 2018 che viene.



CDS: Sara Cardellino e Accio si baciano a Vecchiano-Pisa







Sara Cardellino

THE HOUSE OF RISING SUN, LA CASA DEL SOLE

per Claudio Di Scalzo detto Accio
per il Natale 2017 
per l'anno nuovo 2018 che viene




Non c'è migliore canzone rock di questa The House of rising sun, La casa del Sole, degli Animals,  cantata da Eric Burdon che possa dedicarti dopo l'Otto Dicembre (dopo Beethoven all'Amata Immortale), data in cui, destinato a diventare poco immacolato nascesti: per conformarti selvatico, e in atti da Animal antiborghese,... che possa dedicarti, sottolineo, per l'anno che finisce, dove s'impone ogni bilancio, per l'anno che viene nuovo, che chiede cambiamenti radicali.

Intanto la canzone è una ballata, un racconto, una biografia, una disperazione, un simbolo. Storia di un povero ragazzo, figlio di una sarta, e di un giocatore di carte. Tua madre faceva la sarta, tuo padre anarchico e partigiano è stato preda del gioco delle carte. Il giovane, vogliamo dargli il nome di Accio?!, sì diamoglielo, si rovina la vita in una misteriosa Casa del Sole.

Cosa potrebbe essere questa pericolosa abitazione? Tanto da ritrovarlo alla fine della vicenda galeotto incatenato. Ma possiamo anche vederlo, bandito, alla Billy the Kid, alla Jesse James, cacciato da Pat Garret, rincorso dai Pinkerton che lo vogliono morto, pronti a ucciderlo a tradimento,... non credi? 

Come chiamiamo questa Casa del Sole, tanto lucente da abbagliare e trasformarsi in rovina?

Forse Estetica e letteratura, dove nelle sue infinite stanze non volendone riconoscere la destinazione mercantile hai finito per buttare via tutto quanto hai ideato dalle sue finestre e dal tetto. 

Forse la politica, col tuo anarchismo utopistico e singolo, tanto estremista da far venire il nervoso (a parte l'amico barbiere detto Il Pazzo, e risiamo al western con Butch Cassidy e Sundance Kid) anche ai più pazienti dei tuoi compagni? Fra l'altro presto, in maggioranza, passati dall'altra parte!

Forse la Casa del Sole è quella dell'Amore sempre cercato assoluto e poi irrimediabilmente perso. Compreso quello per un Angelo Svizzero.








Il giovane, ora invecchiato deve, per salvarsi, anche dalle simboliche catene, lasciare la Casa del Sole. Chiuderne la porta e andarsene via. Altrove.


Io sarò con te. Tua Sara Cardellino






Nessun commento: