martedì 25 gennaio 2011

Claudio Di Scalzo: Giro pesca con Vecchiano. E “Il Paese” di Augusto Daolio Nomadi

            
                                              Cds, "Giro pesca con Vecchiano per il ritorno a casa"


GIRO PESCA CON VECCHIANO. E "PAESE" DI AUGUSTO DAOLIO NOMADI

La fotografia la scattai a fine anni Novanta. Dalla strada che porta al santuario dedicato alla Madonna di Castello a Vecchiano. Con la gentile collaborazione di una signora che tornava dalla ricerca di asparagi selvatici. E che prestò la sua mano. Mi è tornata alla mente perché in questo gennaio ho pensato alla mia  crescita nel paese dove nacqui, dove ho casa e alla valle del Serchio che arriva al mare. Coriandolo nel mondo a cui sono tornato dopo un “lungo giropesca”. Ho aggiunto due frecce: una sopra la mia casa e l’altra verso il mare. Il frutto copre l’intravista Torre Pendente di Pisa che appare come la lamella di un’unghia. Altro luogo, importante per me, nascosto dalla balza rocciosa è un campo in località La Barra (anche in "Vecchiano, un paese. Lettere a Antonio Tabucchi". Feltrinelli, 1997) sulla strada sterrata bianca che porta al lago di Puccini. Giropesca per me oggi festa anche esca dell’amore sbriciolato in ore con i calzoncini corti.
Automatico è venuto l'abbinamento alla canzone "Il paese" di Augusto Daolio dei Nomadi.

Claudio Di Scalzo



°°°


AUGUSTO DAOLIO

IL PAESE




°°°



DIREZIONE MB/CDS

L'azienda Retesì sta terminando lavorando alle nuove nuove implementazioni
appena pronte saremo on line...



Nessun commento: