mercoledì 25 aprile 2018

Sara Cardellino e Accio: In coppia dipinti senza foto intinti. Lucca il 25 aprile 2018 - Cura di Claudio Di Scalzo



(“Sara Cardellino e Accio Sulle Mura di Lucca” - Tavola da terminare. 25.IV.2018)




Sara Cardellino e Accio

IN COPPIA  DIPINTI SENZA FOTO INTINTI

-Cardellino, stasera, qui al concerto, tutti e due eleganti, una foto in coppia sarebbe ideale.

-Sì, facciamola scattare a qualche devoto come noi due a Puccini, qui in San Giovanni di Lucca.

-Però ricordati il giuramento. Lo ricordi?

-Più o meno.

-Cosa vuol dire più o meno! Non fare lo gnorri!! Sennò niente foto assieme. Ripetimelo Accio.

-Ehmm… nessuna foto assieme dovrà mai apparire on line. Siti o app. Soltanto, qualche volta, dipinti. E il perché devo tenerlo a mente…

-Lo tieni a mente?

-Più o meno…

-Uhhh… che nervoso mi fai venire… col tuo “più o meno”… allora te lo ricordo io: “Dato che quando eravamo separati, cinque anni e cinque mesi, hai pubblicato tue foto in coppia, con un'altra donna, io non voglio, mai e poi mai, apparire in fotografia con te pubblicamente. Non dico non avere foto assieme. Che mi “garbano”, sappilo. Ma a pubblicarle on line temo ci porti sfortuna, sono superstiziosa; temo invada il nostro privato in maniera non adatto a quanto viviamo. Poi, sono convinta, che i disegni nostri in coppia, siano, molto più belli, baci compresi. Sei d’accordo Accio?”

-Firmo e controfirmo la tua saggezza. Ma ora chiamiamo il devoto pucciniano per la foto. Alle tue labbra rosse al tuo elegante vestito e al mio farfallino che sfarfalla meditando un bacino per te.

-Scemo!... guai a te se mi baci e mi rovini il trucco. Dopo ogni bacio sulle Mura ti darò… farò Tosca e tu Cavarodossi mentre “lucean le stelle”… e tieni nel cuore la fucilata del mio amore che t’ha guarito e fatto ancora innamorare di me…

-Oh Cardellino… oh Canarino veneziano… ma come fai a sta’ con uno come me ancora… per la seconda volta… che ti fece tanto soffrì anni addietro?

-Forse perché come Butterfly aspettavo il mio tenente? Forse perché sei il mio Heathcliff e io Catherine? E i Linton al maschile e al femminile, con noi due han fatto cilecca, e mostrato che l’amore loro non ci riguarda! Forse perché sei l’unico che viene bene in fotografia accanto a me quando sei elegante e io pure…

-Caspita Sara… quando divento melodrammatico  a tutto fumetto… mi stronchi l’impeto… e fai l’ironica… però il ricordo di Butterfly e Catherine è adatto.

- È il bello del nostra coppia oltre ogni fotografia e dipinto… si chiama “contrappunto” in musica… punto a mio favore in amore…

-Ehi!... questa regola non la firmo…

- Sorridi… passami la mano sui fianchi mentre piego il collo verso te… e stai immobile… che scatta…





Nessun commento: