sabato 10 settembre 2022

Claudio Di Scalzo: Il bacio da dare e da ricevere di Alice Pagès. Ad agosto… eteronimi e personaggi vi riconosco. Da Tellus Tellusfolio L’Olandese Volante. 4


  


Alice Pagès come "Angelo da terrazza con ali bianche" 

  



SETTIMANA AGOSTANA DELLA LONTANANZA IRRIMEDIABILE

(...) Ho provato la sensazione d'essere braccata, pedinata, inghiottita a volte superata ma senza riuscire a vedere da chi o da cosa... Alzata, come per voltar pagina, giro seminuda nella stanza, mi sono seduta sulla terrazza, indossando alette da angelo, proprio quelle per il carnevale a Viareggio, ricordi? (...) (Alice Pagès, da "La settimana agostana della lontananza irrimediabile", 2008 - Anche TELLUS 30, 2009. Editrice Labos)


Claudio Di Scalzo





IL BACIO DA DARE E DA RICEVERE 
di Alice Pagès


Penso un bacio soffice come un batuffolo di cotone, è luglio e tutto diventa leggero: l'aria, i vestiti e anche i baci.

Il bacio che vorrei darti in questo preciso istante che la dalia fa la sciocca con l’elica del maggiolino ... s’inventa il nido dentro un bigné, lo mordo e la crema mi ricopre gli angoli delle labbra e il mento, se non ti spicci mi cola sul collo, tu...poi… sarai costretto a impedire che addolcisca i seni – svelto, senza fazzoletto né dita devi pulirmi (capito cosa ti chiedo?) perché sia presentabile al cospetto del confessore.
                       
... Il bacio che vorrei ricevere ... sta nel tappo della biro, è piccolo, molto, e per guardarlo devo stringere un occhio! colpa della disparità binoculare o che sono ingorda delle tue labbra? Non so, di fatto vorrei che tu la biro la utilizzassi per scrivermi sulla schiena una storia che comincia per "E da quel giorno, il il bacio fu nominato principe ...", il tappo lo tengo solo per conservare i tuoi baci.


Claudio Di Scalzo
agosto 2012




Alice Pagès nasce nel 1989 a Pisa. Nelle sue scritture, diaristiche e in prosa breve, racconta la sua età, le sue passioni per la musica, la sua psicologia, e, molto, il legame con Vittorio della Croce. Fidanzato poco fedele.  

Alice Pagès è un personaggio su L'Olandese volante Transmoderno. Viene pubblicata in cornici di Narrative Art e Narrative Photo. E dipinta in modo espressionista. Le tavole "Quaderno di Alice Pagès" in serie progressiva illustrano le vicende del personaggio.