sabato 10 settembre 2022

Alice Pagès: Sognando Socrate in pigiama a fiori

 

                                                               Socrate disegnato da Magnus.
                                                                                      Fiera del fumetto di Lucca


SOGNANDO SOCRATE IN PIGIAMA A FIORI

Stanotte ho sognato la camera in cui morì Socrate!!! Ho annusato il calice della Morte e poi ho visto chi ha messo la cicuta nel bicchiere. Poi, scalza e con il mio pigiama a fiorellini ho chiuso la porta e ho aspettato che arrivasse Asclepio a prenderselo. Ridacchiando... me ne sono tornata a letto coi piedi ghiacci.

Notte che secca al sole immaginato e grigie foglie che vìolano il silenzio; ogni atomo di me si libera nel fruscìo del tempo di Socrate. Mi sveglio, osservo il posto vuoto accanto a me e non c'è impronta d’uomo a liberarmi.

Sulla “Camera di Socrate” ambulante per definizione nel mio inconscio, mercanzia di parole troncate dalla cicuta, scatola di gelidi sudori sparpagliati - che annuso, tocco e sbircio - pensando a quante volte sognerò questo ambiente chiedendomi perché sosta tra me e il guanciale, conto di ruotare come sopra un carillon. Mi basta un sogno greco per raggiungerti... e per avvelenarmi nel disincanto dell’assenza.



Alice Pagès






Nessun commento: