venerdì 4 gennaio 2019

Baciamano da vicino e da lontano. Con la Misteriosa Dama R e Laforgue. A cura Claudio Di Scalzo come dedica per Sara Cardellino



"VERSO. Misteriosa Dama R e Laforgue"
tempera, china, collage su carta





A cura Claudio Di Scalzo

come dedica a Sara Cardellino

BACIAMANO DA VICINO E DA LONTANO

(Con la Misteriosa Dama R e Laforgue)

(con apparizione ermeneutica-stratosferica di Nietzsche Freud Deleuze Aretino che si presentano 
a casaccio evocati da Accio in partenza da Venezia 
per Vecchiano-Pisa)


Alla “Misteriosa Dama R” (Erre di Sara), al Cardellino raccolti capelli sotto al cappellino bacio gli anelli disegnata con puppe a pera da Laforgue pensati di cera. Questo l'omaggio terso dell'amante in suo VERSO! Mentre decadente torno a Vecchiano col cuore amato in mano in mente. “Le Sanglot de la Terre” lagunare, con nel gozzo ogni empito da ripetere sensuale come missione per amare. Nell'anno 2019 ancora ammalianti prove di “Moralità e sensualità leggendarie”. Le più varie in beltà!










Nota 1

Jules Laforgue (1860-1887)
Le Sanglot de la Terre, liriche 1883/1887; Moralités légendaires, 1887, prose poetiche.



Nota 2

In tempi d'ogni citazionismo on line colto, coltissimo, da parte di critici poeti poetesse letterati letterate dediti all'analisi poetica, opero questo citazionismo “corto” con Laforgue e Misteriosa Dama R.

Perché corto? Ovvio!... corto perché la poesia che separa le labbra dalle mani dal pube amato (eros e amore non necessita di pose cerebrali sennò tutto s'ammoscia, anche la poesia scritta secondo me!) è tragitto breve, appunto, corto, e ciò evita quanto è storto. Per certi versi impotente. Stando, teniamolo  amente!, al Nietzsche del Dioniso al Freud psicoanalista. Ma ho letto di sfuggita qualche pagina di questi geniacci e, pertanto, questa è una “piega” (anche Gilles Deleuze l'ho letto a razzo) adatta a me alla mia vita di coppia che esiste perché c'è la Misteriosa Dama R da dieci anni contati sull'unghia, e non aggiungo altro, sennò mi verrebbe una battuta alla Aretino che non sarebbe accettata dal Cardellino!





Nessun commento: