mercoledì 10 maggio 2017

Claudio Di Scalzo: "Giovanni Boine muore a maggio" -


CDS: "Giovanni Boine il 10 maggio 1917
Tecnica mista sui cartone, cm 40 x 30





Giovanni Boine muore il 16 maggio 1917 
a Porto Maurizio. In questo maggio è il centenario della sua morte. 

Dipinti e disegni da me dedicati a Giovanni Boine li esporro, il 16 maggio data della sua morte, centenario, nella camera dove vivo in questo maggio. Appicicandoli alla perete, sull'armadio, sul letto come lenzuola, per terra come mattonelle, dietro le spalle come testiera del letto. Dormirò e mi svegliero nel 16 maggio con l'autore che considero fratello nel dolore nell'arte. 
Nessuno mai saprà di questa "COMUNIONE", oltre chi raro capita sull'Olandese Volante. Ma questo è il modo, mio, di stare accosto al Maestro. Ciò mi dà gioia immensa, come aver indovinato la preghiera giusta per rivolgersi all'eterno della Poesia.



Claudio Di Scalzo 
GIOVANNI BOINE MUORE - 10 Maggio 1917
(Lucciole nel flacone, Salamandra lettera, cavalluccio Marino)


 I

Giovanni Boine il 10 maggio traballa anche per attraversare la camera. Non ha più parole per agguantare un minimo di consistenza ricavandone idea di sé. Fissa gli angoli del soffitto dove l’umidità ricama giravolte di scuro-verdastro. Le persiane gli rimandano luccicori d’aria pallida ma lui pensa al cipresso che vuole vicino alla sua tomba da dove trasmettere per chi verrà a trovarlo telegrammi di sapienza amorosa. Lui che in ogni amore ha fallito. Ho sempre perso. Io perdo sempre, si dice. Come il flacone vuoto della medicina inutile a guarire. Vetro che neppure le lucciole in esso racchiuse nel luglio dal monello nobiliterebbero. Prima dell’estate sarò morto.  (...)


CONTINUA 

su L'OLANDESE VOLANTE







Nessun commento: