domenica 5 dicembre 2010

Claudio Di Scalzo: L’Olandese Volante a Paolo Fatticcioni pirata come me

 

                                          Cds, "Conversando con Paolo fatticcioni da un buio a un altro buio". Matita e tempera


A Paolo Fatticioni sulla poesia capitata per caso e per caso buttata via come la vita

WHEN I WAS TWENTY ONE IT WAS A VERY GOOD YEAR… e tu con me… mio Paolo  lontanissimo amico… e insieme in ogni evento sentimentale ci dissetavamo nell’ebbrezza di viverlo e insieme ci confidavamo l’arsura provata nel perderlo… mio pirata trapassato in altro oceano che mi figuro luminoso per te… mi avvicino anch’io all’orizzonte dove la memoria è l’ultima schiuma contro la fuga del tempo e la pausa concessa prima che il reale persa ogni sua nominazione e solidità ci renda fiato e vento per qualcosa d’altro. Ma sono belle le vele di questa nave, e candide, ne ho il timone come Olandese Volante. Sei invitato al mio compleanno l’otto dicembre, so che ci sarai. Brinderemo all’avventura vissuta assieme, a chi ci ricorda in modo degno. Perché di bravuomini ce ne sono tanti nel mondo, ma è di "cattivi" Imbecilli e Tragici come noi che difetta. Perché la poesia fatta e data soltanto perché se ne ha voglia di viverla anche nel buttarla via e noi con essa perduti alla gioia, non è da tutti inventarla e poi festeggiarla anche con un camposanto di mezzo. Tuo Claudio nella notte del 5 dicembre 2008.


PS. Ti dedico questa canzone di un cantante che mi facesti conoscere tu quando andavo troppo forte in auto una volta a Viareggio... da qualche parte l'ho raccontato ma non ricordo dove...


Willy DeVille
    
Heaven Stood Still



°°°
  
   
(da “La settimana prima del compleanno di Accio l’otto dicembre". Le puntate precedenti sono: Fabio Nardi: "In materia di fotografia e scrittura" (Tellusfoglio, 27.11.2010); Fabio Nardi: "Stamani non ho fotografato la montagna" (2.12.2010); CDS: "Lettera a Plinio Osio su Facebook e sulla letteratura on line (3.12.2010); CDS: "Scenari e l'altro scenario" (Tellusfoglio, 3.12.2010); Fabio Nardi: "Ho letto il bacio primo di Francesca Delmas" (Tellusfoglio, 3.12.2010); CDS-Nada Pardini: "E' tutto un ghiaccìo" (Tellusfoglio, 3.12.2010); Claudio Del Sempre: "Volare non è amare" (Tellusfoglio, 3.12.2010); Claudio Del Sempre: "Volare con Shaftesbury sulle ali" (Tellusfoglio, 3.12.2010) - su FACEBOOK/PROFILO: "Scrivere non è necessario" (29.11.2010) - "C'era una volta un bambino sulla sedia" - "Il bambino sulla sedia è un apprendista senza età" - "Ero di Lotta Continua" - "Piloto un V. 1 Arado" - E' tutto un ghiaccìo" - "L'aereo un lemma metafisico" - "Cuore e Mano per Luigia Zamorano" - "Il Golem è risorto" (5.12.2010); "When I was twenty one.." (5.12.2010);
 


°°°
 


Direzione

CDS



 
 

Nessun commento: