lunedì 10 ottobre 2011

Claudio Di Scalzo: Scoperta Epocale. Da "Tutto l'amore che c'è". Con due varianti di poco conto.



                                       Cds "Scoperta epocale presa per mano e alla lettera"






Nel 2003, la mia amica Daniela Marcheschi, mi chiese una poesia per la sua antologia einaudiana, "Tutto l'amore che c'è". Le girai "Scoperta epocale". La trovate a pagina 49. Tra Lodovico Leporco di "Come un'aringa fiamminga ovver saracca" e "Storia  naturale" di Giampiero Neri

E' una delle poche volte, a parte certe rivistine ciclostilate degli anni Settanta, che ho accettato di essere antologizzato. Ieri, aggirandomi nella Biblioteca domestica, ho aperto a caso il libro e scoperto che, appena ricevuta la copia, vi avevo fatto una piccola aggiunta, che propongo; forse la manina di gomma l'avevo trovata in un pacchetto di patatine. Credo completi la poesia, in modo assolutamente realista. Mi preme ricordare che leggendola ai miei studenti ho ricevuto da loro la qualifica di "Prof poeta" e che questa "scoperta" è stata a lunga usata come sms sui cellulari tanto che la TIM anni addietro mi dono molto schede gratuite e la possibilità di fare un viaggio con destinazione a scelta, tra varie isole esotiche, che non ho mai fatto.





CDS, 10 ottobre 2011




                                                  
Einaudi, 2003, antologia. Euro 14,50




Rileggere la poesia, scoprire l'aggiunta con la manina a far da iniziale al mio nome, mi ha suggerito, un'ulteriore glossa, per la mia tomba, da scrivere sulla lapide quando morirò. E questo regalo me lo faccio ad ottobre.


Quando un amore
finisce male
è come se un mare precipitasse
in un bicchiere
a decantare tesori che nessuno
vuol più vedere

Ora da morto
ricordando questa terrestre verità
sono nell’universo a capovolgere quant'era storto
l'amore infelice in gioiosa eterna immensità

CDS



 

Nessun commento: