sabato 24 febbraio 2018

A.C.C.I.O. - Antifascismo e Rivoluzione nei segni con i Carmina Burana. Divulgazione di Claudio Di Scalzo









A.C.C.I.O. 

ANTIFASCISMO E RIVOLUZIONE NEI SEGNI CON I CARMINA BURANA

(divulgazione di Claudio Di Scalzo)


Questo disegno stilisticamente può essere velocemente riproposto con bomboletta spray su mura e pareti. È firmato A.C.C.I.O. 


Azione Comunista Comunitaria Internazionalista Orientata.

Con intento antifascista.

Guerriero, greco?, medievale?, Cyber-Fantasy? 








Rimanda ai Carmina Burana medievali e alla reinvenzione che ne fece Carl Orff.

L’antifascismo rivoluzionario nei segni se ne impossessa, ripropone l’eroismo medievale vagante contro i draghi nel male, e l’epica che fu usata dalla reazione. 

Capovolgimento, distorsione, reinvenzione dell’immaginario per il rosso movimento antifascista e anticapitalista del presente 2018.

Nessuna opera disegnata o scritta verrà mai resa proprietà di un singolo autore ma della sigla anonima: A.C.C.I.O.












Le vicende nel gennaio scorso dell’OLANDESE VOLANTE (inabissato ora come antologia) di quest’anno con il riapparire del neofascismo, hanno portato ad A.C.C.I.O.

Ogni evento spettacolarizzato dai media dal web, anche il fascismo e l’antifascismo hanno questa sorte; esso può produrre la tentazione o scelta di scriverci o pitturarci e firmarlo come opera singola sugli eventi. Secondo il ruolo dell’autore ereditato dal Novecento capitalistico nelle estetiche.


Ciò è da me, da sempre rifiutato, fino a giungere ad A.C.C.I.O.


L’ultima avventura. “È deciso, si muore! Col vestito migliore” (Gauguin). 


Il vestito migliore per me è il comunismo che vince l’alienazione delle arti ridotte a merci.


Non so, e neppure m’importa saperlo, la validità o meno estetica di quanto inventai per tanti anni, di quanto offro creandolo assieme ad altri compagni e compagne, ma so che è un esempio estremo e coerente di avventura estetica comunista. E la sua azione più che nel web, quasi inutile per le lotte libertarie in questa fase, vale per i luoghi di lavoro, il reale delle strade, dell'associazionismo antagonista comunitario.

Questo volevo e cercavo. Qui starò da ora in poi.

... e se prendo qualche manganellata e riesco a scamparla come quando avevo vent'anni, raggiungendo il Cardellino musicale, qualche suonata di Bach mi aggiusterà il mugghìo nelle orecchie. (Le botte in testa, scrivo per esperienza, questo producono. E così anche la socialdemocrazia sarà utile a qualcosa per l'antico bolscevico!





Clikka




(prima dell'inabissamento nel gennaio 2017)





Nessun commento: