lunedì 13 aprile 2015

Claudio Di Scalzo: Medardo Rosso in Tellus a Colori. Archeologia Editoriale Transmoderna






Leonetta Cecchi Pieraccini

MEDARDO ROSSO



1952



17 Luglio 1914. Caldo asfissiante. Medardo Rosso, di passaggio per Roma, non cede alla tentazione di una siesta dopo colazione: ha appena finito di mangiare che monta sopra una carrozzella e si fa condurre alla nostra abitazione, in fondo a via Nomentana. Traversa a piedi un giardino bruciante di sole, sale centoventicinque scalini e si trova, alfine, in una stanza ombrosa, mezzo disfatto dall’asma e dal calore.
Mio marito è di là che dorme. Io rammendo il bucato e intanto riposo il mio pancione, il quale fa concorrenza, per un fatto fisiologico, di natura diversa, con quello dell’impreveduto visitatore, così congestionato da farmi temere di vederlo stramazzare al suolo, mentre sbuffa come un mantice, e con grandi gesti e grandi fazzoletti si asciuga la testa, la faccia, il collo. Quando si è finito di raccapezzare nel buio della stanza, mi scorge, e senza interrompere la sua toeletta, dice brevemente:
“Sono Rosso”.
Io non lo conosco di persona, e che è rosso lo vedo. Rimango un momento perplessa.
“Sono Roseo”, egli ripete laconicamente.
“Ah, lei è Medardo Rosso “. Mio marito è svegliato di urgenza: riconoscimenti, feste; saluti, informazioni. Vuotato il sacco delle notizie il colloquio sdrucciola sul tema dell’arte e la conversazione condotta su argomenti tanto ardenti, dalle ore canicolari arriva di volo alle ore della brezza serotina, sulla rotonda, di una trattoria a Ponte Nomentano. (...)







Nota

Claudio Di Scalzo

L'Archeologia Editoriale oggi virata Transmoderna è ideazione e copyright di Claudio Di Scalzo. Diffusa in rete nel 2006. Se in rete ci sono imitazioni i curatori sappiano che stanno usando una mia idea e prassi già iniziata sulla rivista Tellus negli anni novanta. Ovviamente son liberi di fare cosa più aggrada loro tanto l'originale vince sempre sull'imitazione. L'Archeologia Editoriale Transmoderna verrà pubblicata su Tellusfoglio e Manuale Tellus Scolastico e sulla rivista di Arti Pensosità Letteratura l'Olandese Volante.



direzione Claudio Di Scalzo





Nessun commento: