mercoledì 12 giugno 2019

Claudio Di Scalzo detto Accio: Del poeta Alessandro Fo che me ne fo? Dei suoi argomento sciocchini contro il Decreto Sicurezza bis di Salvini?







Claudio Di Scalzo detto Accio

DEL POETA ALESSANDRO FO CHE ME NE FO? 

DEI SUOI ARGOMENTO SCIOCCHINI 
CONTRO IL DECRETO SICUREZZA BIS DI SALVINI?


Contro il Populismo di Destra lottar bisogna 
per il Populismo di Sinistra in Tris: 
Socialismo Comunitarismo Comunismo.


Credo sinceramente che oggi 11 giugno 2019, con l'approvazione del decreto sicurezza bis, si sia toccata una delle pagine più nere della legislazione italiana dalla nascita della Repubblica in poi. Multe per i salvataggi in mare (che sono state limate in forma meno immediatamente scandalosa della precedente, ma l'atteggiamento contro le Ong resta: "Nell’articolo 2, è stata cancellata la parola «migranti» e anche le maxi multe (all’inizio 3.500 euro per migrante trasportato) previste per le navi sono diventate sanzioni «da 10 a 50mila euro per comandante, proprietario e armatore». Ma resta la confisca del natante per «coloro che ripetutamente non ottemperano ai divieti di ingresso nelle acque territoriali»":https://www.avvenire.it/…/pagi…/varato-decreto-sicurezza-bis). Incredibile e, nel contempo, vergognoso ai massimi livelli: per chi lo ha proposto, per chi ne ha permessa l'approvazione, per chi sostiene questo tipo di politiche con l'avallo del proprio consenso. Voci di civiltà si levano contro dai classici (l'amica Mariella Pocaterra posta un passo dell'Antigone di Sofocle) come dalle fonti del Cristianesimo (Monica Immovilli mi segnala il nobile intervento del Papa secondo cui il cristiano non dice "prima gli Italiani", ma "prima gli ultimi": https://www.fanpage.it/papa-francesco-contro-il-motto-pri…/…; e mi sembra di avere in effetti sentito qualcosa del genere nei Vangeli). Ma mentre mi domando come possano simili 'esseri umani' circolare a testa alta, quei fautori di simili politiche ci aggiungono anche il ghigno di soddisfazione e di sfida. E magari, potendo, ripartirebbero dalle leggi razziali di Mussolini e dallo sterminio di Hitler. Com'era? "La storia ci insegna che dalla storia non impariamo niente"... Domani una delle vittime più insigni di questo modo violento di vivere, Anna Frank, avrebbe compiuto 90 anni; i suoi persecutori l'hanno 'annientata' al punto che ne ignoriamo la data di morte, ma il SUO modo di vivere l'ha resa invece immortale. Almeno per la parte buona dell'umanità («Se Dio mi concederà di vivere […] non resterò una donna insignificante e lavorerò nel mondo e per gli uomini» Diario, Einaudi, 1958, p. 198: e Dio glielo ha concesso anche in morte). Il decreto sicurezza bis è l'omaggio che la Repubblica Italiana del 2019 rende alla memoria di lei e delle vittime poco o per nulla note che l'accompagnano in questo destino di ingiustizia. Notti serene a chi l'ha consentito.



Lenin sulla Piazza Rossa




A nome di chi parla l'appello del poeta Alessandro FO? Tanto che sorge la legittima domanda: DI FO CHE ME NE FO? IN ABC e cioè che sta a dir?

Fo prende di mira l’approvato Decreto Sicurezza Bis.  Del Governo. Il suo appello manifesto sfogo predica… contiene accostamenti a una linea politica ed ideologia che non condivido assolutamente.



cds detto Accio - Pisa



A-Riassume, poeticamente?, la linea del Partito Democratico Ordoliberista. (cosa ha fatto la cosiddetta sinistra socialdemocratica e liberale da Prodi in poi verso i lavoratori e le classi sfruttate? Con la complicità degli pseudo-comunisti alla Vendola-Rizzo-Fratoianni-Bertinotti?) È militante di questo partito il poeta? Parla e scrive a nome di quale impegno politico che non sia rilanciare ogni dì poeti e poesia di amici on line? L’autorità gli viene dalle Curatele Poesia Saggi Teatro Traduzioni di cui ci informa Wikipedia? È in attesa del Nobel? 

Antico vizio nominarsi rappresentanti colti del Bene della Giustizia che ebbero la lunga lista dei poeti e intellettuali italiani. Con i risultati che sappiamo: libri al Premio Viareggio cattedra universitaria rubrica sui grandi quotidiani. Insomma Money e Fama. Poi oblio grazie a Dio!

B-Non è vero che il Decreto bis sulla Sicurezza sia la pagina più nera della Legislazione italiana.  Anche se soprattutto verso le manifestazioni di piazza c’è vorticante manganello e idrante. Molto più che in passato. Ma quando mai le manifestazioni di piazza possono aspettarsi carezze dai corpi dello stato armati e all’ordine del capitale deputati e col manganello ripristinanti il tempo bello dell’ideologia dominante (Marx il barbuto) se metti in discussione e lotti per l’abbattimento della struttura statuale ed economica tradotto socialismo? Si ricordi cosa accadde a Franco Serantini il poeta Fo, cosa sono state le leggi contro L’autonomia Operaia del 7 APRILE, cosa Bologna 1977, cosa le leggi cosiddette contro il Terrorismo. Morti ammazzati e galera per decenni. Ma gli intellettuali si son salvati e in università son tornati!

C- Paragonare Salvini e le leggi del Governo al Fascismo e nazismo usando la figura di Anna Frank per i migranti è un’idiozia esattamente speculare nella Società dello Spettacolo-Web a quella dei "tifosi" della Lazio tempo addietro. Una Bêtise (sciocchezza) detta alla Flaubert. Una stronzata esagerata. 

Il POPULISMO di DESTRA non è Fascismo non è Nazismo. Vive sul voto di italiani ed Europei. E il tanto decantato liberalismo che piace a FO o NO? 
Se però non hai un’ideologia socialista-comunista-libertaria come lo fermi? Con i post su Facebook come quello in esergo? Con l’intervento scandalizzato al Festival di Letteratura a Mantova dove l’ardire poetico cova? Idiozia. Gli appelli dei POETI da FO a quelli misconosciutoi a GO.GO sono inutili e fuorvianti.


cds: Corpi in rete-web -  2000, da Tellus rivista 



Accostando nazismo/fascismo, a Salvini, si compie un favore politico alla destra reazionaria; usando in maniera spropositata e incongrua figure tragiche come Anna Frank le si riduce a santino. I giovani, quelli che non leggono poesia e i poeti che piacciono a Fo, e cioè metti studenti operai impiegati, ne ricavano l’impressione che Nazismo e Fascismo non son poi così gravi se somigliano al Tonitruante Influencer marketing politico Salvini. Con il bel risultato di confidare nel Papa Francesco per un interclassismo cattolico contro il quale generazioni non dico di comunisti e di anarchici ma di socialisti anche alla Turati anche di liberali di sinistra alla Piero Gobetti combattevano.

Dura neh FO, non dico lottare, ma soltanto capire il "Fascismo risorgente" se si cancella il punto di vista socialista e comunista contro lo stato borghese e schizo-capitalista. Meglio ti dedichi ai tuoi amati poeti tardo latini che gente come te non torce un baffo a Salvini.





Dunque sì al POPULISMO ma POPULISMO DI SINISTRA SOCIALISTA più o meno così. Da costruire senza rappresentanti intellettuali coltissimi a fare agitatrici-agitatori per vendere poi propri libri (e di amici) come ORI. Abbiamo già dato nel Movimento operaio e comunista. Ciao FO del tuo appello che me ne FO?!

1-Socializzazione delle funzioni del capitale (socialismo)

2-Governo del popolo (democrazia), radicamento territoriale e culturale (comunitarismo)

3-Partecipazione individuale alle sorti della comunità e libero sviluppo delle facoltà umane 

O così o Po-mì. Ovvero Popolo Mìsero.






Nessun commento: