venerdì 23 marzo 2018

Rina Rètis comunista: Ti porgo un suono tronco. Al mio compagno morto Fosco Neri. L'Olandese Volante (2011-2017)








Rina Rètis Comunista

Ti porgo un suono tronco
Da completarti in bocca
Un profilo HB di matita
Se ci aliti colore in tetrabocca
Lana da annodare
In viso di Medusa
Litico t'aspetto alle mie ciglia

Al mio compagno morto
Fosco Neri




CDS: Rina Rètis picassiana







IL MIO NOME È RINA RÈTIS

Il nome è Rina Rètis. Sono una comunista eterodossa. In passato ho scritto, senza mai pubblicare un rigo, sulla vicenda del mio legame con Fosco Neri. Il mio amato compagno. Anche pittore. Morto in un oscuro incidente stradale, e penso me l’abbiano ammazzato per certe sue inchieste politiche, nel febbraio del 2017. Ebbe, Fosco, una vita politica turbolenta negli anni settanta. Un rivoluzionario coerente come pochi.

Mi sono interessata, episodicamente, a un poeta ligure, Giovanni Boine, che tribolò in vita con l’immobile tomba del nome, ma da alcuni anni sono soprattutto una donna malata. Una rara e poco conosciuta malattia alle ossa ed ai muscoli mi danno spossatezza, dolori costanti, rinuncia a stare sveglia. Fosco ha scritto sul mio dolore con una tenerezza che a rileggerne gli episodi e soltanto a pensarci mi viene da piangere. Perché non è più con me.  Malattia organica  che mi azzanna la psiche. La morte di Fosco però mi ha data un’energia che prima non conoscevo. Guarirò!

Devo proseguire il romanzo comunista, il feuilleton tragico, che tanto lo coinvolgeva con studi sul movimento operaio e rivoluzionario, in un’epoca che questi accadimenti hanno occultato sotto menzogne, tradimenti, vendette. I più collaborativi, a questo scempio, son stati artisti-artiste letterati-letterate intellettuali. Per questo quasi tutti mi fanno schifo. Per questo voglio ancora scrivere da comunista qualche frammento. Per questo Rina la rossa appare su certe pagine elettroniche. E Fosco è con me anche se gli altri non lo vedono.



LINK UTILI CLIKKA




Nessun commento: