sabato 10 febbraio 2018

Claudio Di Scalzo: Wagner e L'Olandese Volante e Senta Sara il 10 febbraio 2018. Febbraietto corto e benedetto nell'amore.



CDS: Olandese e Olandese Volante - 2011








Claudio Di Scalzo

WAGNER E L’OLANDESE VOLANTE E SENTA SARA IL 10 FEBBRAIO 2018. FEBBRAIETTO CORTO E BENEDETTO


Il 10 febbraio, e per me febbraietto è stato spesso Corto e Maledetto, lo saluto stavolta Benedetto. Come OLANDESE qui nel ritratto (2011). Logo de L’OLANDESE VOLANTE ora inabissato (gennaio 2011-gennaio 2017). Mi dipinsi wagneriano. L’Olandese e l’Olandese Volante prendono il nome dal dramma di Wagner. Cercavo SENTA. Ora l’ho trovata. E smentisco Roland Barthes. Un pochetto anche Wagner perché L’Olandese e Senta non muoiono fisicamente per vivere altro. L’Olandese muore all’estetica che colpevolmente visse ricavandone Maledizione. E Senta ora ha la forza, grazie alla musica, per rendere la Parola all’Olandese con la risposta che salva. Che strano!, sembra una vicenda virtuale ed estetica, ed invece è reale.






Cardellino e Accio







(Da FRAMMENTI DI UN DISCORSO AMOROSO). “(WAGNER) - Il vagamento amoroso ha dei lati ironici: sembra un balletto più o meno agile a seconda della velocità del soggetto infedele; ma è anche un’opera. L’Olandese maledetto è condannato a errare sui mari fino a quando non avrà trovato una donna la cui fedeltà sia eterna. Io sono questo Olandese Volante; non posso impedirmi di errare (di amare) a causa di un marchio che, nei tempi remoti della mia infanzia, mi ha destinato al dio Immaginario infliggendomi una turba di parola che mi porta a dire “Ti amo” di tappa in tappa, fino a che qualcun altro raccolga questa parola e me la restituisca; ma nessuno può far sua la risposta impossibile (di una completezza insopportabile), e così il vagamento continua.”

L’Olandese Volante che non naviga più ha però nell'anno passato quintuplicato le visite ricevute. E nel gennaio appena finito, per quanto sia pubblicato soltanto il trenta per cento di quanto ha nella stiva, che sta in stage, c’è stata una vicenda di visite incalcolabile. Verso personaggi tragici oppure umoristici. Di fantasia e generati dai miei incontri e vicende biografiche. Sorprendente scoprire la sarta Nada Pardini tanto letta accostata a Giovanni Boine e Rimbaud. La rivoluzione vince sulle corbellerie degli acculturati che nessuno legge. Su chi scrive dei grandi autori per parlare di sé per ricavarne miseranda luce riflessa. Perché la letteratura e la poesia vogliono la verità del personaggio e lo stile adatto. E non lo si trova con la teoria a priori! né a posteriori. Grazie Antonio Tabucchi. So che avendo amato la figura di Karoline Knabberchen oggi avresti simpatia anche per il Cardellino musico che vive la fantasia di Wagner. "Siamo cercati da episodi delle letteratura, ed è lei che sceglie. Non noi." Mi scrivesti.

Alle lettere di tanti lettori e lettrici e compagni, a tutti, risponderò. Senza però tornare indietro dalla scelta fatta e promessa a SARA SENTA che la mia avventura qui è finita. E continua, non più on line, se non raramente, bensì in politica, senza estetica, come A.C.C.I.O. (Azione Comunista Comunitaria Internazionalista Orientata) semplice anonimo antico militante rivoluzionario nelle lotte in corso e quelle che verranno.

Probabile sia stata scoperta (nell' ANTOLOGIA 2011-2017 OV) dai navigatori la valenza, transmoderna, nei vari generi linguaggi, di romanzo-racconto-melodramma-feuilleton che assumono i vari personaggi. E che sopravanzano, come speravo, la figura dell’autore tradizionale. Senza feticizzare in pubblicazioni o mostre il dato creativo. E pure che l’accesso, al mestiere letterario od estetico, può avvenire in queste forme comunistiche perché i generi alti si compenetrano con la letteratura popolare del fumetto dell’illustrazione del prequel e dei sequel che anche nelle serie Tv nei graphic novel nel cinema compaiono. Ciò permette a chi volesse seguirne la via… di uscire anche dalla nullificante azione operata dai social o dall’inutile esistenza ancora (è stata una sconfitta epocale) dei weblog culturali o letterari.

In calce il richiamo al Wagner cui accennavo. E che non ricordandomi di ogni singolo testo pubblicato, ho rintracciato on line, col motore di ricerca, scrivendo: “Olandese Volante Senta Salvezza” – Proprio un BEL 10 FEBBRAIO mi capita di vivere.



SI TROVA IN TRANSMODERNO/TRANSMUSICA BARRA ROSSA









Nessun commento: