domenica 26 maggio 2019

Accio e Cardellino: Se nel giorno elettorale appaiono i fascisti sul canale. "Romanzo Western del Nulla 9 gennaio 2017".





"Il Figlio del Capitano Laloant... consola Sara"
 25 maggio 2019 - 30 x 40, china e tecnica mista su carta 






Accio e Cardellino

 SE NEL GIORNO ELETTORALE APPAIONO I FASCISTI SUL CANALE…


(Dal ROMANZO WESTERN DEL NULLA” con riflessione sul 9 gennaio 2017 che ricorda ad Accio i libri d’avventura stracciati nella sua capannina sul noce a Vecchiano)




 ""Sempre accanto a te anche a 400 km di distanza" 
Accio consola Sara Cardellino angosciata per la presenza neofascista in città" -
26 maggio 2016








PREFAZIONE

sopra e sotto il noce nell’orto a Vecchiano



Il dialogo tra me e Sara Cardellino ha evocato la distruzione e saccheggio dei miei libri Utet in una capannina che costruii sul noce dell’orto da parte di qualche ignoto “nemico” della mia prima adolescenza quand’ero Accio. Avevo dieci anni.

Secondo Sara Cardellino… quando accaduto il 9 gennaio 2017 con l’Olandese Volante… (sapere da Facebook che chi lo curava con me era passata ad altra rivista senza mai parlarmene da vicino e neppure a voce e poi lo scoprire testi nati sull’Olandese volante in duetto pubblicati sulla medesima e commentati dai critici-intellettuali lì raccolti,) l’ho vissuta come una violenza simile a quella che subii da monello. E altrettanto devastante è stato il dolore traumatico nello scoprire lo scempio di quanto avevo di altamente caro essendo la mia avventura condivisa fiduciosamente con altra persona. Che alla mia età ne sia stato tanto ferito conferma che son rimasto “monello e un po’ bambino”, anche indifeso come raramente accade ad uomini della mia età. Lei per questo è tornata ancora ad amarmi. La “Donna che visse due volte nel cuore dello stesso uomo”… è la protagonista del “Romanzo western di Nulla”… perché salva come Zerelda Zee Cardellino Jessie Accio James”… ma anche, sia detto, Accio nella capannina il giorno che scoprì devastato il suo piccolo regno aereo. Allora fu un atto di fascismo… esattamente come lo è stato, anche se attuato per raggiungere una colta sconsiderata carriera letteraria?, il 9 gennaio 2017.






-Accio!... tornando dal seggio elettorale con delle amiche abbiamo incontrato dei noti sostenitori di Forza Nuova che ci hanno guardato in cagnesco… con atteggiamento strafottente e provocatorio… m’è sembrato che uno d'essi... mediocre interprete di flauto tanto che ha dovuto ritirarsi… mi dicesse: ti conosco e so come hai votato… Dio mio che odio in quello sguardo.

-Ti raggiungo…

-No e poi no!... Accio so difendermi da sola… non fare l’eroe rosso protettivo… mi sfogo perché ho solo te per dire delle mie paure e sgomenti… temo che per quanto sta accadendo in Europa che i primi exit-poll confermano… quanto ho intravisto apparirà sempre più ovunque… C’è però qualcosa di bello che ho trovato proprio oggi… sopra una bancarella improvvisata… "I figli del capitano Grant” di Verne nell’edizione che leggevi da piccolo quando avevi dieci anni…

-Quella illustrata da Sergio Toppi?

- …non so devo guardare meglio la copertina… sì sì… c’è questo fumettista che m'hai fatto scoprire a Lucca Comics nel novembre 2017…sei contento del dono che ti farò Accio?…

-Oh Cardellino… ir mi babbo lalo mi regalo l’intera collezione dei libri che poi mi rubò un finto amico per strapparli… perché li tenevo in una baracchina che avevo costruito in cima al noce nell’orto di casa… che dolore provai!! Daudet, London, Maupassanti, i ragazzi della via Pal, i Tre moschettieri, Capitan Fracassa, Achab, l’ultimo dei Mohicani…

-Domani ci torno e li compro tutti…

-Davvero Sara farai questo per me?…

-Di più!... li rileggeremo assieme e così capirò meglio perché sei siffatto… e al diavolo Rilke… e tanti sublimi… fra l’altro per combattere il neofascismo c’è bisogno di moschettiere e moschettieri… ma tu inventa una tavola con te che mi sei accanto quando ho avuto paura…







Nessun commento: