venerdì 3 marzo 2017

Nomadi - Claudio Di Scalzo: Marinaio di 20 anni, L'olandese di 64 anni

    

                                                                         "JOLLY ROGER CDS"  CONTO DA SALDARE
                                 CHINA MATITA FOGLI DISEGNI BRUCIATI CENERE  - NOTTE 1.III.2017








LA CANZONE DELL’OLANDESE VOLANTE



A 20 anni a 64 anni… flutti solcai!
Ero e sono l’Olandese Volante senza ragione
Fantasma visto da coste e tante persone
E sempre solo con la mia rotta restai.

Nel pauroso mar presi col ciel discussione
Tra scariche di lampi mi detestai
Fu ricchezza rara non aver padrone
Della Poesia in me seppi il torto ma la scusai.

Al tempo del dolore son consegnato e nella vita
Follia e avventura seguo per inesausto cammino
Certo che punito perderò dell’amor la partita.
Faccio il conto degli anni a capo chino
Per disperazione mi mordo le dita
Sibilo al timone ch’è mio fatal destino.

Anche nell’eterna Rete tra diversa gente
Ogni tragica avventura ha conclusione
Ciò spera il Capitano volto al Niente
Che SENTA-SARA mi porti salvazione.

ORE 2,00 - 1 III 2017









POLENA NOTTURNA


…. ho letto Schelling e Dumas, ascoltato Wagner e i Nomadi, la differenza per i canoni dell’estetica tra le opere credo di saperla, ma… aspiro, se mai avverrà, a essere ricordato perché on line proposi l’avventura di un uomo - con il mio nome (tanti nomi?) - che fu poema grafico, fumetto rischioso, poesia in forma di racconto e che per questo venne salvato - nell’ultima impresa (perché so che questa è l’ultima) - come Olandese Volante sull’oceano dei testi alla deriva, da una donna il cui nome anch’esso un giorno accanto al mio sarà accostato perché per lei scrissi un Canzoniere. E lei a me dedicò la sua vita e la sua poesia. si chiama SENTA (come nell'opera di WAGNER) - Tutto il resto per me è Cenere. Cenere reale di libri e disegni con la quale ricamo i miei Jolly Roger e cenere spirituale sopra il calendario dimenticato sulla terraferma.







NOMADI – AUGUSTO DAOLIO




MARINAIO DI VENT'ANNI

Quando il mare fa paura
e le onde son leoni e
compaiono dal niente
marinaio di vent'anni
non guardare su nel cielo
il tuo cuore cederà
e l'Olandese Volante che và,
che và, che và.

Con la prua contro il Niente
quella nave solca il mare
comandata da un fantasma
lo conoscono nei porti
lo conoscon dappertutto
e l'Olandese Volante che và,
che và, che và.

Con le onde contro il viso,
con la prua della nave
che combatte contro il mare
marinaio di vent'anni
non guardare su nel cielo
tra le scariche dei lampi
e l'Olandese Volante che và,
che và, che và.

Fu punito anticamente
per avere bestemmiato
il suo Dio troppo ostile
superando in gran tempesta
Capo di Buona Speranza
e l'Olandese Volante che và,
che và, che và.



www.olandesevolante.com







 

Nessun commento: