lunedì 17 gennaio 2011

Karoline Knabberchen. Dopo l’ascolto della Bohème di Puccini. Con QUATTRO FACILI REGOLETTE

                            
Scenografia di Salvadori III atto de La Bohème
 


DOPO L'ASCOLTO DELLA BOHE'ME DI PUCCINI

… La casa di Puccini sul lago di Massaciuccoli, proprio sulla sponda, da dove poi lui andava in barca a caccia di folaghe, la si raggiunge traversando lo specchio d’acqua da Vecchiano dove abito, eppure non ero mai stato ad ascoltare e vedere alcuna opera del Maestro. Mi ci portò per la prima volta Karoline Knabberchen e la rappresentazione di una delle opere, che ogni anno in estate viene allestita anche adesso nello scenario lacustre, era La Bohème. Ne ricevetti un incanto che non mi ha più lasciato.
Il giorno seguente abbracciando Karoline sulla banchina della stazione di Pisa, dato che tornava in Svizzera, ricevetti un foglietto nel taschino. L'aveva scritto, ne sono convinto, sotto l'influsso della Bohème ed ora so che era una scheggia del "melodramma" che pure avremmo vissuto. "Leggilo se ascolti l’opera in disco. E’ la mia prima lezione". C’era scritto questo:

QUATTRO FACILI REGOLETTE

Riguardo alla musica come alla letteratura e alla pittura, per chi la produce per la loro conoscenza,... ti prego, Fabio, di considerare queste quattro facili regolette: Le idee sono sempre più importanti delle persone che le rappresentano; le parole il colore le note sono più importanti delle cose; l’astratto o spirito, è più importante del concreto e del reale; gli archetipi, ma puoi riassumerli se credi in  Dio, sono più importanti del mondo dove viviamo. Non prenderle come "regolette" soltanto, sono il mio abbraccio senza tempo.

                                                            Tua Karoline Knabberchen



°°°

GIACOMO PUCCINI

MARIA CALLAS

Si, mi chiamano Mimì...

Nessun commento: